L’Ass. Cult. BORGO SANT’ELIA presenta:

SOLO TRE REPLICHE:

mercoledì 15 - giovedì 16 - venerdì 17 Novembre

“IL RISVEGLIO DI OTELLO”

Libero adattamento della tragedia di W. Shakespeare


Diretto ed interpretato da Francesco Madonna


Assistente alla regia: Stefania Caratelli - Collaborazione e consulenza artistica: Mario De' Fiori Tecnico Audio/Video: Marin De Battè


L’opera di W. Shakespeare narra la storia d’amore tra il Generale Otello e Desdemona, figlia del senatore Brabanzio, costretto ad accettare la fuga d’amore conclusa, poi, con il matrimonio. L’impellente minaccia della flotta turca costringe Otello a lasciare Venezia in difesa di Cipro, teatro della tragedia scaturita dall’invidia di Jago (l’incarnazione del male assoluto) alfiere del Generale, vedendosi superato di grado dal giovane Cassio, ordirà una trama fitta di menzogne e di artifici per convincere Otello dell’infedeltà della moglie. Otello, caduto nella trappola di Jago, accecato dalla gelosia, uccide Desdemona.

Successivamente, smascherato e condannato Jago, consapevole dell’innocenza di Desdemona, Otello si toglie la vita.

In questo libero adattamento, Otello, per un diabolico disegno demoniaco, è condannato a scontare in eterno la sua pena e ripercorrere perennemente i momenti principali della sua tragedia. In questo suo peregrinare nell'inferno tra le anime dannate, Otello avverte la presenza dell' anima di Jago anch'egli tra i dannati.

Un percorso angoscioso tra dialoghi immaginari con i personaggi della vicenda. Monologo sul filo della reviviscenza e del racconto, intervallato da proiezioni, effetti e voci fuori campo.


Voce registrata e immagini elaborate

di Patrizia Parisi dall’ “Otello/Otello” (Anno 2004) -regia S. Ammirata


DAL 15 AL 17 NOVEMBRE 2023 ORE 21,00


Ingresso € 15,00


info@borgosantelia.it - tel. 331 9219571

Teatro ANFITRIONE

Via di San Saba, 24 (Roma) - Tel. 06 5750827

www.teatroanfitrione.it – laplautina@gmail.com