L’Associazione Culturale “GOCCE DI ARTE” presenta:


“ROMEO E GIULIETTA”

di William Shakespeare

Adattamento e regia di Gianfranco Teodoro


DAL 5 AL 10 MARZO 2024

Feriali ore 21,00 - Domenica ore 18,00


La tragedia - composta tra il 1594 ed il 1596 - è tra gli spettacoli più rappresentati, ​nonché una delle storie d’amore più famose e popolari. La vicenda dei due ​protagonisti significa ormai per tutti l’amore vero, perfetto, unico, ma avversato da ​famiglia e società.

Una vicenda tanto conosciuta che innumerevoli sono state nel tempo adattamenti ​e riduzioni musicali, con rappresentazioni di teatro, danza, musicali, e poi ​cinematografiche. Pensiamo alle opere musicali di Ciaikovskij, e poi a quelle di ​Prokofiev, Gounod, Bellini, menzionando anche il conosciutissimo ‘West Side Story’ ​con le musiche di Leonard Bernstein, e i film di Zeffirelli e Luhrmann.

Non è semplice allestire uno spettacolo che fa parte della Storia del Teatro ​Mondiale. Per vari motivi: in primis per un certo timore reverenziale nei confronti di ​un testo tanto celebrato, rappresentato; poi proprio perché ridurre Shakespeare in ​2 atti è un’impresa davvero delicata e rischiosa. Ma, tenendo conto della finalità ​della produzione, ovvero quella di divulgare Teatro, Arte, Cultura, al pubblico di tutte ​le età, ecco intervenire - durante l’allestimento - la necessità di trovare un ​equilibrio, cercando di coinvolgere sia il pubblico giovanile delle scuole che quello ​più adulto delle repliche serali.


Gianfranco Teodoro



PRENOTAZIONI : Associazione Gocce di Arte: Tel 338 9513125

e mail: goccediarte@gmail.com

Teatro Anfitrione: Tel 06 5750827 - e mail: laplautina@gmail.com


Teatro ANFITRIONE

Via di San Saba, 24 (Roma) - Tel. 06 5750827

www.teatroanfitrione.it – laplautina@gmail.com